Le eccellenze agroalimentari italiane godono di fama internazionale. Tuttavia, fino ad oggi il Paese ha risentito della mancanza di piattaforme logistiche di ampia scala in grado di migliorare la distribuzione dei prodotti freschi e valorizzare ulteriormente la filiera in Italia e all’estero.
Nel corso degli ultimi anni sono stati avviati due importanti progetti di sviluppo delle piattaforme logistiche agroalimentari italiane: a Milano con il progetto Foody 2025 e più recentemente a Roma con il Car. Prologis ha deciso di investire in questi due importanti progetti portando il proprio know how nello sviluppo di edifici per la logistica agroalimentare, moderni, tecnologicamente avanzanti e sostenibili sia sotto il profilo ambientale sia sociale.
Nel cuore del mercato agroalimentare milanese, noto come Ortomercato, Prologis avvierà a breve lo sviluppo di un secondo edificio denominato Milano DC5. Il progetto prevede la realizzazione di un edificio di circa 12.000 metri quadrati inclusi uffici suddiviso con spazi personalizzati per rispondere alle specifiche esigenze degli operatori. L’immobile con certificazione ambientale LEED ospiterà celle a temperatura controllata e una zona parcheggi con colonnine per la ricarica elettrica e 45 posti auto.
A Roma, un importante piano di sviluppo del Centro Agroalimentare di Guidonia lo porterà ad essere il terzo mercato più grande d’Europa e comprenderà, oltre a nuovi edifici, un parco urbano a servizio della comunità locale. Qui, forti anche dell’esperienza già maturata all’Ortomercato di Milano con l’edificio DC3, prevediamo di sviluppare fino a 95.000 metri quadrati di moderni spazi per la logistica agroalimentare. Daremo così il nostro contributo allo sviluppo di un’infrastruttura all’avanguardia per tutto il centro Italia che avrà importanti ricadute economiche e sociali.
Con la nostra partecipazione ai progetti Foody 2025 e Car non solo contribuiamo in modo significativo allo sviluppo di due mercati strategici per il Made in Italy agroalimentare, ma promuoviamo anche l'innovazione sociale attraverso l'introduzione della filosofia PARKlife. Pensiamo infatti ai nostri parchi logistici sempre più come luoghi esteticamente attraenti, piccoli centri urbani dove è possibile trovare una serie di servizi che vanno ad arricchire la giornata lavorativa. A Milano, in collaborazione con So.Ge.Mi proseguiremo nel nostro impegno nella promozione dell’urban art con la realizzazione di nuove opere e creeremo nuove infrastrutture al servizio della comunità. Daremo così vita ad un nuovo polo di attrazione culturale aperto a tutti i milanesi che tradizionalmente il sabato si recano al mercato per i loro acquisti.