Capoluogo della regione Emilia-Romagna, Bologna è il cuore di un'area metropolitana che conta oltre un milione di abitanti.
La città si posiziona in maniera strategica sul corridoio orientale della penisola, collegando il Sud e il Centro al Nord Italia e al resto dell’Europa. Bologna ospita anche uno dei più avanzati quartieri fieristici del continente.
Quello della formazione è uno dei settori lavorativi principali della città: l’Università di Bologna, fondata oltre un migliaio di anni fa, è una delle più antiche d’Europa, con 84.000 studenti iscritti. Tra gli altri settori importanti per Bologna vi sono quello tessile, automobilistico, assicurativo, agricolo e alimentare. L’industria e i consumi orientano la domanda del mercato immobiliare per logistica e distribuzione nell’area di Bologna.
Bologna è un importante hub di distribuzione e trasporto a livello regionale ed europeo. Autostrade, ferrovie ad alta velocità e treni merci collegano Bologna ai principali centri italiani. L’aeroporto internazionale Guglielmo Marconi è il quinto aeroporto italiano per numero di passeggeri che vi transitano ogni anno, con carichi che hanno raggiunto i 14 milioni di chili nel 2017, con una crescita del 21.2% rispetto all’anno precedente.
Prologis gestisce strutture industriali e magazzini nell’area attorno a Bologna, configurandosi come il più grande proprietario e operatore dell’Interporto, una delle più importanti piattaforme intermodali e di logistica a livello europeo.