Il titolo dell’ultimo rapporto di Prologis, “Anticipare i bisogni dei clienti”, sintetizza in modo adeguato i progressi compiuti dall’azienda nel 2018 relativamente alle criticità della tutela ambientale, della responsabilità sociale e della governance (environmental stewardship, social responsibility, governance (ESG)).
“So che il nostro impegno di lunga data in ambito ESG è un elemento che ci distingue dalla concorrenza e che ci aiuta a offrire migliori servizi ai nostri clienti, a conferire valore alla nostra attività e a prevenire le mosse dei nostri concorrenti”, ha affermato Hamid R. Moghadam, presidente e CEO di Prologis. “Assumendo una prospettiva alungo termine, abbiamo costruito un portfolio di asset in posizioni strategicheche soddisfano i bisogni dei nostri clienti e contribuiscono a risolvere i loro problemi in termini di localizzazione, energia e manodopera”.
2018: Un anno di prime volte
Per Prologis il 2018 è stato un anno di tappe fondamentali in materia di sostenibilità — tra cui il fatto di essere stata nominata, in occasione del Forum di Davos di gennaio, come la prima tra le società americane e la sesta a livello mondiale nella classifica Global 100 Most Sustainable Corporations in the World di Corporate Knights, e l’essere stata la prima società immobiliare per la logistica a emettere obbligazionigreen.
Seguono altre tappe compiute nel 2018 da Prologis, descritte più nel dettaglio nel rapporto:
- Prima società di logistica a ricevere un Science Based Target (SBT) convalidato;
- Prima società a lanciare un’iniziativa a favore della manodopera (la Community Workforce Initiative, o CWI);
- Prima società immobiliare per la logistica a ottenere la certificazione WELL tramite l’International WELL Building Institute (IWBI);
- Prima società a ricevere il premio Gold-Level Green Lease Leader.
ESG: Un valore trainante importante in un portfolio globale
In quanto leader mondiale nel settore immobiliare per la logistica, Prologis sa che l’ESG non giova solo alla comunità dell’azienda e all’ambiente ma crea anche valore aggiunto per i clienti, per gli investitori e altri stakeholder e, di conseguenza, contribuisce ad accrescere l’attività.
Crescita
Per Prologis, la crescita del valore del marchio, la fidelizzazione e la soddisfazione dei clienti, la fiducia degli investitori nonché le relazioni dei dipendenti e della comunità sono elementi chiave della strategia di business a lungo termine dell’azienda.
Produttività
Cosa significa: Risparmi sui costi e tutela del valore tramite un’architettura degli edifici moderna ed efficace: ecco come Prologis anticipa i bisogni dei suoi clienti.
Resilienza
Cosa significa: Governance intelligente del rischio finanziario, operativo e reputazionale, nonché creazione della fiducia presso gli stakeholder.
Maggiori informazioni
Il nuovo ESG Impact Report descrive efficacemente l’evoluzione di Prologis in ambito ESG, includendo dettagli riguardo alle modalità in cui l’azienda calcola i progressi verso obiettivi specifici ed esempi su cosa è stato fatto —e continua ad essere fatto — per produrre risultati nel portfolio globale.