Cortilia

Cortilia, food-tech company fondata nel 2011 da Marco Porcaro e leader nel mercato della spesa online sostenibile a filiera corta presente in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, Liguria e Veneto ha inaugurato oggi la nuova sede a Cassina de’ Pecchi, nell’area metropolitana milanese, realizzata da Prologis.

Per realizzare il nuovo edificio di Classe A con certificazione ambientale LEED® Gold, Prologis ha recuperato e riconvertito alla logistica sostenibile parte del sito industriale dismesso ex Nokia alle porte di Milano abbandonato ormai da oltre un decennio, riqualificando completamente l’area e restituendola così al territorio. Il nuovo edificio build-to-suit di occupa 17.000 metri quadrati è situato all’interno dello spazio multifunzionale di 50.00mq ed è posizionato in maniera strategica per la distribuzione B2C sia verso la città di Milano, data la distanza di 17 km dal centro, sia verso l’area brianzola, grazie ai collegamenti stradali (TEEM, Tangenziale Est) in prossimità della sede logistica e direzionale, che può beneficiare anche della fermata della linea metropolitana M2. Questo facilita l’accesso alla sede da parte dei dipendenti. Vengono così riunite in un unico luogo tutte le funzioni aziendali della società di e-commerce agroalimentare a filiera corta.

L’edificio multifunzionale ospita gli uffici e il magazzino dotato di differenti zone di stoccaggio a diverse temperature per la conservazione e la gestione ottimale di tutta la gamma merceologica agro-alimentare e non-alimentare distribuita dalla società di e-commerce. Si tratta di oltre 2.500 prodotti provenienti da oltre 300 produttori selezionati. La sostenibilità dell’edificio è assicurata dalla presenza di un impianto fotovoltaico di ultima generazione e da un insieme di accorgimenti strutturali volti ad assicurare il massimo risparmio energetico. Completano l’edificio decine di baie di carico e gli ampi parcheggi di servizio per gli automezzi e per i dipendenti oltre alle colonnine per la ricarica elettrica dei veicoli.

“La costruzione del nuovo headquarter è iniziata a metà del 2020 con l’idea di creare uno spazio di lavoro che ci rispecchiasse al 100%: innovativo dal punto di vista tecnologico e responsabile verso l‘ambiente e le persone”, commenta Marco Porcaro, Fondatore e CEO di Cortilia. “I nostri obiettivi prevedono di potenziare i processi logistici, sostenere la crescita e rendere disponibile per i nostri collaboratori un contesto lavorativo che contribuisca a migliorare e arricchire l’esperienza professionale in presenza e che abbia anche un impatto positivo sulle comunità locali. Questo importante traguardo coincide inoltre con l’ottenimento della certificazione B Corp, che ci rende ancora più fieri delle scelte intraprese fino a oggi e ancora più desiderosi di continuare il cammino che abbiamo iniziato più di dieci anni fa”.

“Siamo sempre più impegnati nel recupero di aree abbandonate o ex industriali per assicurare ai nostri clienti siti di prossimità o di ultimo miglio per una logistica sempre più vicina al consumatore e sostenibile”, ha dichiarato Sandro Innocenti, senior vice president e country manager di Prologis Italia. “Questo ci permette di non consumare suolo e di avviare progetti di rigenerazione urbana che consentono di reintegrare nelle città zone completamente abbandonate dando così loro una nuova vita. Siamo particolarmente lieti di aver realizzato per Cortilia un edificio all’avanguardia che permetterà alla società italiana di perseguire i propri obiettivi di crescita e sviluppo”.

 

A PROPOSITO DI PROLOGIS

Prologis Inc. è il leader mondiale nel settore immobiliare logistico, con un focus sui mercati con elevata barriera d’ingresso e a elevata crescita. Al 31 marzo 2022, Prologis deteneva investimenti consolidati o in joint venture e progetti di sviluppo per un volume stimato di circa 93 milioni di metri quadrati in 19 paesi. La società offre in locazione delle strutture di distribuzione moderne a oltre 5.800 clienti, operanti nei settori del b2b e Commercio/online fulfillment.

 

Cortilia S.p.A. Società Benefit

Cortilia è un innovativo e-commerce che mette in contatto i consumatori con agricoltori, allevatori e produttori artigianali, per fare la spesa come in campagna. In un semplice click, Cortilia consegna direttamente a domicilio, nella fascia oraria preferita, una spesa piena di gusto e artigianalità. Su Cortilia si può fare tutta la spesa a partire da frutta e verdura fresca di stagione, arricchendola di altri prodotti come pesce, carne e salumi, formaggi e latticini, uova, pane, una grande varietà di altre specialità, vino e birra artigianale, prodotti di bellezza e per la pulizia della casa. La food-tech company Cortilia è nata nel 2011 dall’unione di buon cibo e tecnologia, le due grandi passioni di Marco Porcaro, il suo fondatore, con l’obiettivo di vincere una grande sfida: coniugare lo slow food della terra e delle stagioni con l’era dell’on-demand economy. Nel dicembre 2020 Cortilia ha modificato il proprio statuto per diventare Società Benefit (SB), confermando legalmente il proprio impegno a operare in modo responsabile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territorio, ambiente, beni, attività culturali, sociali, enti, associazioni e altri portatori di interesse. Nel 2022 l’azienda ha inoltre ottenuto la certificazione B Corp, che la posiziona all’interno di un vasto network internazionale di realtà impegnate a promulgare un paradigma di business in cui gli obiettivi economici vanno di pari passo con gli obiettivi di sostenibilità.

www.cortilia.it

 

Contatti per la stampa – Cortilia

Green Media Lab S.r.l. SB

[email protected] 

+39 02 91320415                                                                             

Stefania Nava +39 340 6676148

Marta Galletti +39 346 0061133

www.greenmedialab.com

 

CONTATTI MEDIA - Prologis

Patrick Trancu I TT&A Advisors I Cell. 335 230789 I E-mail [email protected]

 

Forward-Looking Statements

This material should not be construed as an offer to sell or the solicitation of an offer to buy any security. We are not soliciting any action based on this material. It is for the general information of customers of Prologis. This report is based, in part, on public information that we consider reliable, but we do not represent that it is accurate or complete, and it should not be relied on as such. No representation is given with respect to the accuracy or completeness of the information herein. Opinions expressed are our current opinions as of the date appearing on this report only. Prologis disclaims any and all liability relating to this report, including, without limitation, any express or implied representations or warranties for statements or errors contained in, or omissions from, this report. Any estimates, projections or predictions given in this report are intended to be forward-looking statements. Although we believe that the expectations in such forward-looking statements are reasonable, we can give no assurance that any forward-looking statements will prove to be correct. Such estimates are subject to actual known and unknown risks, uncertainties and other factors that could cause actual results to differ materially from those projected. These forward-looking statements speak only as of the date of this report. We expressly disclaim any obligation or undertaking to update or revise any forward looking statement contained herein to reflect any change in our expectations or any change in circumstances upon which such statement is based. No part of this material may be (i) copied, photocopied, or duplicated in any form by any means or (ii) redistributed without the prior written consent of Prologis.

CONTATTI MEDIA

42 Rue Washington
75008 Paris
France
Régis​ Joyeux
Marketing e Comunicazioni
+33 01 48 14 54 20
[email protected]
Paris, France

CONOSCIAMOCI

Ogni connessione inizia con una conversazione. Il nostro team è a tua disposizione.