1. Lighting-as-a-service: di cosa si tratta?
Lighting-as-a-Service (LaaS) è un nuovo ed innovativo modello di fornitura di energia che vi permetterà di aggiornare il vostro attuale sistema di illuminazione con uno a LED ultra performante e a basso consumo energetico, senza alcun investimento in denaro. In qualità di fornitore del servizio LaaS, Prologis aggiornerà l’impianto esistente, coprendo tutti i costi associati e gestendo tutti gli aspetti relativi all’installazione. Parte dei risparmi sulle vostre bollette luce, sarà utilizzata come pagamento nei nostri confronti per le operazioni di messa in servizio di LightSmart. Per offrirvi totale trasparenza sul risparmio energetico generato da questo aggiornamento, Prologis installerà al nuovo circuito alcuni contatori capaci di fornire in tempo reale i dati relativi all’utilizzo del sistema di illuminazione. I vantaggi di LaaS includono:
- Risparmio energetico immediato senza alcun investimento in denaro
- Costi operativi e di manutenzione ridotti
- Risparmio tracciabile e monitorato attraverso la nostra piattaforma di misurazione intelligente
- Installazione professionale e ‘chiavi in mano’
2. Chi può beneficiare del servizio LightSmart di Prologis?
Stiamo proponendo il programma ai clienti già esistenti. Sebbene la durata del contratto di locazione non sia vincolante, il servizio LightSmart potrebbe non rappresentare un vantaggio per tutti i clienti. I vantaggi finanziari dell’attuazione del programma dipendono da diversi fattori, tra i quali:
- Il sistema di illuminazione e monitoraggio esistente
- Le ore di attività
- Le tariffe applicate
3. Cosa risulterà più conveniente per me sul lungo termine? Investire e installare un proprio sistema a LED o partecipare al progetto Prologis LightSmart?
È il sistema LightSmart che dovrebbe risultare più conveniente. Tuttavia, sarà opportuno che ciascun cliente verifichi le proprie opzioni e faccia un’auto-valutazione. Qui di seguito, elenchiamo le ragioni per cui LightSmart risulterà verosimilmente più conveniente:
- Flessibilità: Pagherete LightSmart per la sola durata del vostro contratto di locazione. Con altri programmi di LaaS, l’obbligo di pagamento potrebbe estendersi a tutta la durata del periodo necessario ad ammortizzare l’aggiornamento del sistema di illuminazione, a prescindere dalla durata del contratto di locazione.
- Risorse ed esperienza: il Team LightSmart saprà fornirvi un aggiornamento full optional che comprenda tutti gli aspetti di progettazione e installazione. Molte altre compagnie non hanno né l’esperienza né le risorse necessarie per portare a termine da sole e con successo un aggiornamento che generi il maggior numero di vantaggi possibili.
- Investimento: LaaS non è un progetto che richiede un investimento di capitale anticipato.
- Tempistica: richiedete il vostro aggiornamento LightSmart adesso per cominciare a beneficiare immediatamente dei suoi vantaggi.
I dati relativi alle tempistiche sono illustrati nel grafico. Se il rendimento del vostro investimento in un nuovo sistema di illuminazione si protrae più a lungo del vostro contratto di affitto Prologis, LightSmart è con ogni probabilità la soluzione più adatta alle vostre esigenze.
4. Il progetto LightSmart sarà considerato come un fuori bilancio regolato secondo i principi contabili internazionali?
Il progetto LightSmart sarà considerato come un fuori bilancio regolato secondo i principi contabili internazionali?
Il programma è effettivamente concepito come un’operazione fuori bilancio, in quanto è Prologis che fa l’investimento. Tuttavia, sarà opportuno consultare il proprio esperto contabile in merito. Troverete alcune linee guida qui di seguito.
Se il progetto è considerato come un’operazione fuori bilancio, normalmente gli esperti contabili si assicureranno che sia conforme almeno a uno di tre criteri:
- Prevede un bene dedicato (tale bene è attaccato all’edificio)?
- Chi sarà il beneficiario del bene (il consumatore o l’investitore)?
- Chi ha il controllo sul bene?
5. Che tipo di strumenti di illuminazione saranno utilizzati per il progetto LightSmart?
Il Team LightSmart è riuscito a individuare gli impianti di illuminazione prodotti dalle più rinomate aziende del settore. Lavoreremo insieme per determinare quale impianto sia il più adatto alle vostre esigenze.
6. Prologis può collaborare con il mio attuale fornitore?
È possibile. Per l’attuazione del programma LightSmart, Prologis ha sviluppato un partenariato con E.on. E.on ha una rete di aziende subappaltatrici che garantiscono i requisiti di entità dell’intervento, qualità e sicurezza previsti dal programma. Tuttavia, in casi specifici, possiamo prendere in considerazione l’ipotesi di lavorare con il vostro elettricista specializzato o con altri subappaltatori locali.
7. Il programma richiede un investimento anticipato?
No. Prologis coprirà i costi di materiale, manodopera, controllo dell’illuminazione e qualsiasi altra spesa relativa all’aggiornamento del vostro impianto all’illuminazione a LED, compreso il sistema di misurazione per verificare i risparmi realizzati.
8. Dovrò continuare a pagare normalmente la bolletta mensile dell’elettricità?
Sì. Continuerete a pagare le bollette della luce e alla stessa tariffa finora applicata, ma risulterà inferiore grazie al risparmio energetico garantito da LightSmart. Inoltre, corrisponderete a Prologis una certa somma di denaro in relazione al risparmio energetico verificato e associato al sistema aggiornato di illuminazione a LED. Se le tariffe e l’utilizzo dell’energia non saranno sottoposti a cambiamento, il totale da pagare sarà inferiore all’importo pagato prima dell’aggiornamento – e avrete significativamente migliorato la qualità della vostra illuminazione.
9. Da chi riceverò le bollette LightSmart?
Da Prologis.
10. Se ho un problema su una bolletta, a chi posso rivolgermi?
Sarà l’agente Prologis che si occupa del vostro bene a risolvere le questioni legate alla vostra fatturazione energetica.
11. Il programma avrà un impatto sul mio contratto di locazione?
No. Il programma non ha nessun impatto sui termini del contratto di locazione, anche se in alcuni paesi, l’accordo LightSmart verrà eseguito attraverso degli emendamenti specifici.
12. Come faccio a sapere quanto ho risparmiato?
13. Qual è la durata abituale del contratto? Cosa succede alla scadenza del contratto?
14. Cosa prevedono gli interventi di manutenzione di Prologis?
LightSmart fornisce una garanzia di cinque anni sul corretto funzionamento della totalità del sistema. La suddetta garanzia – di cui Prologis ha completa responsabilità – include la fornitura di pezzi di ricambio e la manodopera necessaria agli interventi di riparazione. È da sottolineare che i sistemi di illuminazione a LED hanno di solito un basso tasso di inefficienza. Secondo i principali produttori, la percentuale annuale ammonta all’1%. Nella maggior parte dei casi, i difetti di un impianto a LED emergono dai tre ai sei mesi dopo l’ installazione, passato questo periodo, l’insorgenza di problemi diminuisce notevolmente. In una media di 10 anni di utilizzo, i LED non richiedono significativi interventi di manutenzione. Passati i cinque anni di garanzia Prologis, il cliente, o la società che si occupa della manutenzione, saranno nuovamente responsabili della manutenzione sul sistema di illuminazione a LED.
15. Cosa sono i contatori? A cosa servono? Funzionano con la mia rete Wi-Fi? Presentano potenziali rischi – come un rischio legato alla sicurezza informatica?
I contatori vi permetteranno di misurare e convalidare il consumo e il risparmio di energia e a fornirvi, tramite un diario di bordo, un resoconto sui dati di utilizzo legati all’immobile. Per assicurare una costante protezione dei dati, il sistema di misurazione include i protocolli, la tecnologia e i dispositivi di sicurezza più avanzati – come la crittografia e il tunnelling dei dati, così che non siano fatti mai passare tramite la rete pubblica di internet. Il sistema comunica tramite una connessione indipendente e non necessita alcun collegamento con le vostre infrastrutture informatiche; la trasmissione e l’immagazzinamento dei dati relativi alla misurazione energetica restano dunque isolati dalla rete internet dell’azienda.
17. L’installazione causerà un’interruzione nella mia attività commerciale?
E.on ha già realizzato centinaia di aggiornamenti di sistemi di illuminazioni presso le più svariate attività commerciali. Lavoreremo insieme per programmare le vostra installazione e ridurre al massimo l’impatto sul vostro flusso di attività.
18. Cosa succede se i LED installati con il progetto LightSmart risultassero insufficienti o non abbastanza potenti per le mie esigenze?
Prima di firmare l’accordo LightSmart, vi guideremo attraverso un progetto dettagliato del vostro nuovo sistema di illuminazione. Potrete voi stessi valutare e correggere il progetto – nel rispetto delle specifiche tecniche dettate da Prologis – al fine di trovare la soluzione che più si confà alle vostre esigenze.