Prosegue a pieno ritmo il nostro impegno per la piena sostenibilità dei nostri edifici per la logistica in Italia.
A Piacenza è appena entrato in funzione un nuovo impianto SolarSmart in grado di produrre 350 chilowatt di energia elettrica. L’impianto a pannelli fotovoltaici installato sull’edificio DC5, il primo del nostro nuovo sviluppo a Piacenza, è stato studiato per rispondere alle specifiche esigenze di Geodis. Il cliente occupa 22.500 metri quadrati di spazio per la logistica e grazie a SolarSmart è in grado di coprire l’80% del proprio fabbisogno di energia elettrica. Grazie a questa installazione l’edificio DC5 si appresta a ricevere la certificazione ambientale LEED® Gold.
Grazie ad una riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera pari a 140 tonnellate all’anno il nuovo impianto, che ha richiesto tre mesi per l’installazione e la messa in funzione, contribuisce agli obiettivi di sostenibilità di entrambe le aziende.
Il nuovo impianto SolarSmart il cui costo è stata interamente da noi sostenuto si aggiunge all’analogo impianto messo in funzione nel mese di settembre sull’edificio DC3 e in grado di produrre 400 chilowatt di energia elettrica. Grazie a questi due impianti siamo oggi in grado di ridurre le emissioni di CO2 a Piacenza di circa 300 tonnellate all’anno.
Ci siamo inoltre posti come obiettivo quello di installare entro il primo trimestre 2021 impianti fotovoltaici SolarSmart su tutti gli edifici al Prologis Park Piacenza contribuendo così in maniera sostanziale al raggiungimento dei nostri obiettivi di sostenibilità ambientale.
“Siamo particolarmente orgogliosi della velocità con la quale stiamo convincendo i clienti in tutta Italia circa l’opportunità economica e i vantaggi in termini di sostenibilità ambientale assicurati dall’installazione di impianti SolarSmart”, ha commentato Claudia Montanari, Real Estate and Customer Experience Lead, Director di Prologis. “Grazie a SolarSmart e al nostro ambizioso programma di efficientamento energetico che prevede il rinnovo degli impianti illuminotecnici di tutti i nostri edifici con tecnologia LED saremo in grado di ridurre considerevolmente la nostra impronta di CO2”.