Il termine "impresa ardua" ben si addice a “Stelvio for Life”, un evento originale, paragonabile ad un viaggio per molti versi. Non solo fisicamente (si sale per 22 chilometri di ripido passo alpino), ma rappresenta anche un percorso personale, il cui scopo è condivisibile con gli altri partecipanti.
"Perché continuiamo a farlo?", chiese Han Hoestra, direttore del Tesoro di Amsterdam, "Semplice - perché è importante. Attraverso questo approccio mirato, ogni anno vengono compiuti progressi tangibili. Di recente, infatti, è stato annunciato un importante passo avanti tra case farmaceutiche, ospedali olandesi e compagnie di assicurazione sanitaria. Questo accordo prevede che le compagnie farmaceutiche coprano il trattamento nella fase iniziale di sperimentazione e che gli assicuratori continuino la copertura una volta che il trattamento avrà inizio .
Importanza globale
Il ricavato della fondazione (il 100%) sarà destinato al sostegno del Centro per il Trattamento Personalizzato dei Tumori (CPCT), nella sua missione di identificare i trattamenti più efficaci e al contempo ridurre al minimo gli effetti collaterali. Oltre ad abbinare i profili del DNA a trattamenti di successo, il CPCT è anche promotore dello studio internazionale “DRUP” (Drug Rediscovery Protocol) per pazienti privi di possibilità terapeutiche e il cui scopo è semplificare l'accesso a terapie mirate ed eseguire il sequenziamento di nuova generazione sulle biopsie tumorali. Questo approccio ha portato ad un aumento dell'aspettativa di vita in numerosi casi.
Inoltre, il CPCT incoraggia vivamente lo scambio di ricerche con altri paesi. Per esempio, negli Stati Uniti stanno effettuando ricerche sul DNA tumorale. In effetti, la Società Americana per il Cancro ha reso disponibile un terzo del suo budget per sostenere questo tipo di ricerca scientifica.
Sandra van Deijl, un alto dirigente immobiliare, Benelux, ha aggiunto "Per molti, i motivi della loro partecipazione sono profondamente personali, tuttavia questo evento è maturato fino a diventare un bellissimo esempio di inclusione e diversità, con la partecipazione di colleghi di ogni livello, provenienza e capacità. Sono davvero orgoglioso del team di Varsavia, Dusseldorf, Parigi, Amsterdam e persino degli Stati Uniti, che hanno raccolto una somma impressionante di € 68.000 per sostenere la causa realizzando eventi come, preparazioni di torte e frullati, lotterie, vendite all’asta di oggetti usati e altro ancora. ”
Il successo del nostro team di 2019 non sarebbe stato lo stesso se non fosse stato per la generosità e il supporto dei nostri partner e sponsors – Nicolas Mestrallet Conseil, Engie, Loschelder, Arno Design, Sky Concept, Consolidated, Replato, Skyclean, Realogis, Kwadrat Polska, Hogan Lovells, Pekabex, Goldbeck and ASK Romein.
Affronteremo di nuovo questa fantastica sfida anche l'anno prossimo. La registrazione per il 2020 si aprirà ad ottobre .